venerdì 14 ottobre 2016

Parole: bruco e geranio


Titolo: il geranio

"Amore che combini vicino al mio geranio?"
"Mamma, ho visto un bruco, ma poi e’ scomparso." 
"I bruchi non scompaiono, sara’ ancora lì da qualche parte."
"Ti assicuro che e’ sparito: nessuna traccia." 
"Guarda piu’ a lungo."
"Dici? Per quanto tempo?" 
"Per il tempo che il bruco ci mettera’ a decidere se rischiare di muoversi mentre lo osservi, oppure no."
"Credi che abbia paura di me?" 
"Non lo so, potrebbe."
"E quanto tempo ci dovrebbe mettere la paura a passare ed a lasciar spazio al rischio?" 
"A volte attimi, a volte giorni, a volte vite…non possiamo saperlo. Tu osserva ancora un po’, vedrai che lo rivedrai."  


Due ore dopo.

"Eccoti finalmente! Sei riuscito a vedere il tuo bruco?"
"No!" 
"No? E cosa hai fatto tutto questo tempo in giardino?"
"Quando sei andata via mi sono allontanato dal geranio, non mi piaceva l’idea di disturbare quel bruco, ma ho continuato ad osservarlo da lontano ed ho contato." 
"Contato cosa?"
"Il tempo che la sua paura ci avrebbe messo a passare lasciando spazio al rischio." 
"E?"
"Mi sono distratto: i fiori, i suoni, i colori, continuavo a guardare altrove e credo di aver perso il conto ed anche il bruco."


Se anche tu hai voglia di inviare le tue due parole Clicca qui!.

0 commenti :

Posta un commento